Arch. Matteo Italia


Image

Arch. Vincenzo Italia

Arch. Matteo Italia

 

Arch. Matteo Italia

Matteo Italia nasce a Lione il 18 aprile 1984, si laurea in archirettura presso il Politecnico di Torino nel 2010 con una tesi inerente il settore alberghiero con il prof. Riccardo Bedrone.
Nel 2001 a soli 17 anni crea una propria linea di abbigliamento Frog, che dopo poco viene distribuita i tutti migliori negozi d’Italia e suscita la curiosità di diverse testate giornalistiche nazionali tra cui La Stampa. 
Il successo di Frog lo porta a disegnare per molte aziende di abbigliamento di fama internazionale; tra cui A-style, Nickel & Dime, Bravo Club, Kelto, Aperol, ecc.
Nel 2005 crea altre 2 linee di abbigliamento, Cream Upper Level e Noblesse Oblige. Nello stesso anno apre Matita Lab.
Dopo questa lunga esperienza nel campo della moda inizia a collaborare con lo studio di architettura Dedalo per il quale seguiva l’interior design.
La sua passione per l’architettura lo porta a viaggiare spesso  per percepire le nuove tendenze internazionali e per arricchire il suo bagaglio di idee.
Dal 2010 è anche consulente architettonico per il negozio Onlywood di Torino.
In questi anni si è occupato di progetti di riqualificazione e ristrutturazione di residenze ed edifici privati, locali pubblici, uffici e ristoranti.
Nei suoi progetti cerca di creare un mix ottimale tra materiali, luci e volumi per realizzare ambienti su misura.