Matteo Italia

Matteo Italia

Nato nel 1984, Matteo Italia si è laureato in architettura al Politecnico di Torino nel 2010, con una tesi sul settore dell’hotellerie.

Già prima della laurea, giovanissimo, Matteo Italia ha disegnato una propria linea di abbigliamento e ha collaborato con molte aziende di fama internazionale.

Ha al suo attivo numerosi progetti, principalmente residenziali, ma anche per realizzazioni contract, tra cui hotel, negozi, ristoranti, locali pubblici.

Negli ultimi anni ha realizzato prestigiosi appartamenti: in Italia ha lavorato principalmente a Milano, Roma, Torino, Trieste, in Liguria, mentre all’estero ha firmato progetti a Londra, in Francia, Spagna ed in Ucraina.

Matteo Italia
Matteo Italia

I suoi lavori sono stati pubblicati negli anni dalle principali riviste di architettura e ripresi dalle più importanti aziende italiane di design, con le quali collabora stabilmente.

Nei suoi progetti grande importanza viene data alla luce, che ha un ruolo chiave, emozionale, nella definizione degli ambienti, oltre che all’utilizzo di materiali classici del design italiano, spesso reinterpretati in chiave moderna. 

Attivo anche nell'ambito product design, da qualche tempo ha iniziato a collaborare con importanti aziende, firmando prodotti di design tra cui MARK corpo illuminante ad incasso per PANZERI e CAVOUR Biocamino per BIOFIREPLACE. Sempre valorizzando l'attenzione al dettaglio, la ricerca sui materiali, la funzionalità e la personalizzazione.